La Commedia dell’arte e il teatro politico
Abstract
Fo si inventa un modello di cda ad uso personale. Ecco allora i motivi dell’attore autore, dell’improvvisazione, il personaggio del giullare vicino al popolo dei contadini contro il potere, il primato del riso e della contemporaneità. Inoltre, da una parte la maschera di Arlecchino, zanni bestiale, dall’altra la povertà degli strumenti in scena. Ma oltre oceano, nel frattempo, il mito della cda rivive anche grazie al San Francisco Mime Troupe e il Teatro Campesino che utilizzando tali modelli puntano sulla controinformazione e sul teatro per strada. E non si trascuri, piur in un altro territorio, Ariane Mnouchkine, L’age d’or. Tornando a Fo, costui negli ultimi anni si sposta verso il territorio della storia dell’arte, mentre riappare la sua originaria propensione per la professione del pittore.Downloads
Published
Issue
Section
License
É responsabilidade dos autores a obtenção da permissão por escrito para usar em seus artigos materiais protegidos por lei de Direitos Autorais. A revista Rebento não é responsável por quebras de Direitos Autorais feitas por seus colaboradores.
Os autores mantêm os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho licenciado sob Licença Creative Commons do tipo atribuição CC BY-NC:
Atribuição (BY): Os licenciados têm o direito de copiar, distribuir, exibir e executar a obra e fazer trabalhos derivados dela, conquanto que deem créditos devidos ao autor ou licenciador, na maneira especificada por estes.
Uso Não comercial (NC): Os licenciados podem copiar, distribuir, exibir e executar a obra e fazer trabalhos derivados dela, desde que sejam para fins não-comerciais.
Após a publicação dos artigos, os autores permanecem com os direitos autorais e de republicação do texto.