Commedia dell’Arte e ciarlataneria: inter-relazioni e interferenze
Resumo
Il saggio analizza i rapporti tra la Commedia dell’Arte e i ciarlatani delsecondo Cinquecento e del primo Seicento, a partire dallatestimonianza offerta da Anton Francesco Grazzini sulla presenza esugli spettacoli offerti da cerretani e ciarlatani a Firenze poco dopo lametà del sedicesimo secolo. Dopo aver preso in esame la descrizionedel medico svizzero Thomas Platter relativa alla commedia dimaschere e alla vendita di prodotti medicinali realizzate dallacompagnia di Zan Bragetta ad Avignone nel 1598, il saggio espone gliinterventi amministrativi del ducato di Mantova che pongono sullostesso piano attori professionisti e ciarlatani, e prende in esame lefenomenologie delle esibizioni di piazza dei ciarlatani illustrate – nel1585 – dalla Piazza universale di Tommaso Garzoni. Lo studio criticosi conclude con una rassegna delle diverse tipologie di rapporto traattori professionisti della Commedia dell’Arte e i protagonisti deglispettacoli dei ciarlatani.Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
É responsabilidade dos autores a obtenção da permissão por escrito para usar em seus artigos materiais protegidos por lei de Direitos Autorais. A revista Rebento não é responsável por quebras de Direitos Autorais feitas por seus colaboradores.
Os autores mantêm os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho licenciado sob Licença Creative Commons do tipo atribuição CC BY-NC:
Atribuição (BY): Os licenciados têm o direito de copiar, distribuir, exibir e executar a obra e fazer trabalhos derivados dela, conquanto que deem créditos devidos ao autor ou licenciador, na maneira especificada por estes.
Uso Não comercial (NC): Os licenciados podem copiar, distribuir, exibir e executar a obra e fazer trabalhos derivados dela, desde que sejam para fins não-comerciais.
Após a publicação dos artigos, os autores permanecem com os direitos autorais e de republicação do texto.